Il tuo primo lavoro EURES: favorire l’integrazione dei giovani in Europa.
L’Amministrazione comunale informa che è disponibile, attraverso un banner pubblicato sul sito istituzionale, un link diretto per accedere alle informazioni relative all’iniziativa “Il tuo primo lavoro EURES“.
“Il tuo primo lavoro EURES” è un piano di mobilità professionale, pensato per aiutare i giovani europei a trovare un impiego, un tirocinio o un apprendistato in un altro paese dell’UE.
Chi può usufruirne?
• I cittadini dell’UE di età compresa tra 18 e 30 anni e che vivono in un paese qualsiasi dell’Unione
• Tutti i datori di lavoro legalmente stabiliti in uno dei paesi dell’UE che offrono contratti della durata di almeno 6 mesi, a condizione che la retribuzione e le condizioni di lavoro siano conformi al diritto del lavoro nazionale.
Le forme di sostegno previste sono diverse, tra le quali: il finanziamento di corsi di lingua, il rimborso delle spese di viaggio per i giovani che si spostano per sostenere un colloquio o per iniziare un nuovo lavoro e un contributo per le piccole e medie imprese (PMI) a copertura dei costi destinati alla formazione e all’inserimento dei neoassunti.
Obiettivo dell’iniziativa nel 2015 sarà quello di aiutare circa 5 000 persone a trovare un lavoro in un paese dell’UE diverso dal proprio.
L’iniziativa coinvolge solo un numero limitato di servizi per l’impiego.
Tutte le informazioni sul sito della Commissione Europea.