TRAPANI CITTA’ MEDITERRANEA DELLA MUSICA
più mediterranea, più europea, più aperta.
La navigazione in questo “mare di musica” si preannuncia particolarmente avvincente, con un caleidoscopio di eventi che scandiranno il trascorrere del tempo. Proposte musicali tematiche caratterizzeranno periodi, luoghi e itinerari tra i quartieri del centro storico:
Variegata la proposta del cartellone del Festival: si va dalla prima moderna dello Stabat Mater di Rossini nella versione di J. N. Lemmens alla Prima Assoluta di un’opera commissionata per esplorare i colori ancora sconosciuti dell’organo La Grassa, alla “Serva Padrona” di Pergolesi in una versione innovativa, al pianista robot Teotronico di Roberto Prosseda che spiega ai bambini la differenza tra la musica prodotta da un umano e quella scaturita dai meccanismi di un robot. Per la molteplicità e la varietà degli strumenti utilizzati e per le modalità di realizzazione, il Festival è strutturato secondo una visione multidisciplinare: musica, organologia, ricerca d’archivio, arte grafica, robotica, teatro… sono solo alcune delle discipline in interazione continua.
5 opere in cartellone – dal 4 luglio al 12 settembre 2015
“Don Giovanni” di W.A. Mozart , “Rigoletto” – di G. Verdi , “ Turandot “di G. Puccini , “Orlando”, opera liberamente tratta da “Orlando” di G. F. Händel e “Cendrillon” di P. Viardot; La lirica nei teatri all’aperto della Città, dalla tensione delle prove generali all’emozione sempre nuova delle rappresentazioni.
La lirica abbandonerà i clichè tradizionali per vivere una dimensione inedita, di nuova apertura verso un pubblico sempre più ampio e variegato. L’evento consegna il cuore della città di Trapani agli amanti dell’opera lirica e offre a tanti neofiti l’opportunità di avvicinarsi allo straordinario mondo operistico e non solo.
Museo diffuso delle scenografie – dal 15 giugno al 12 settembre 2015: tra i viali del giardino della Villa Margherita di Trapani e incorniciate dalle antiche architetture, le scenografie del Luglio Musicale Trapanese trasformano la città in Teatro. Come nasce un’Opera: il museo dinamico (dal 19 giugno all’11 settembre 2015) La realizzazione delle Opere diventa spettacolo. Un’iniziativa inedita che prevede l’apertura al pubblico del backstage per un percorso formativo e informativo. Sarà possibile, infatti, assistere a tutte le fasi della produzione: dalle prove di regia a quelle dell’orchestra, dei solisti e del coro, fino alla prova generale;